Ciclo di Incontri online sul tema:

La Dimora dell'Ispirazione

 

In collaborazione con l'Istituto di Psicosintesi sede di Catania

 

Date degli incontri

1° incontro  Venerdì 11 Dicembre 2020 dalle ore 20.00 alle ore 22.30

2° incontro  Venerdì 15 Gennaio 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30

3° incontro  Venerdì 19 Febbraio 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30

4° incontro  Venerdì 19 Marzo 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30

5° incontro  Venerdì 23 Aprile 2021 dalle ore 20.00 alle ore 22.30

 

 

 

 

Il corso si svolgerà in 5 incontri di due ore e mezza, su piattaforma zoom, con cadenza mensile.

Le iscrizioni, aperte a tutti i Centri d’Italia, sono a un numero chiuso per un massimo di 14 partecipanti. Il costo è di 50 euro per l’intero corso, da versare interamente al proprio Centro per i soci, al centro di Catania per i non soci.

Il ciclo di incontri inizierà l’11 Dicembre 2020 dalle ore 20,00 alle ore 22,30. Le date degli altri incontri sono le seguenti: 15 Gennaio, 19 Febbraio, 19 marzo e 23 Aprile 2021 con lo stesso orario.  Gli incontri saranno coordinati da Sergio Guarino in collaborazione con Luca Militello. Il corso si propone, attraverso ascolti musicali e letture di brevi racconti e testi poetici, di attivare l’ispirazione personale e la propria capacità creativa.

Verranno proposte delle esperienze di meditazione guidate e creative alternate a momenti di creatività e condivisione, al fine di iniziare a comprendere ed esplorare il campo dell'Ispirazione e del suo significato nella nostra esistenza.

 

CONDUTTORI:

SERGIO GUARINO. Ha avuto per didatta lo psicoterapeuta Sergio Bartoli. È presidente dell’Istituto di Psicosintesi fondato da Roberto Assagioli (APS) e direttore del Centro di Psicosintesi di Catania. Formatore dell’Istituto Italiano di Psicosintesi e fondatore e coordinatore del Gruppo Studi & Ricerche del Centro di Catania è redattore della rivista “Psicosintesi”, su cui è autore di diversi articoli. Laureatosi in Farmacia, si è formato in Psicologia della Gestalt e Psicosintesi, conducendo gruppi di lavoro su di sé attraverso la Psicosintesi dal 1988. È stato organizzatore e relatore in diversi congressi Nazionali ed Internazionali. È autore del libro Approdi Invisibili pubblicato dalla Euno Edizioni, di cui è anche redattore e per cui ha ideato la collana di saggi “La Rosa e la Chiave”. In questi mesi sarà disponibile il suo secondo libro pubblicato dall’ Integral Transpersonal Institute L’Esperienza Transpersonale, scritto insieme a Mauro Ventola. È alle stampe il suo terzo libro, La Vita Ispirata, pubblicato da Euno Edizioni.

LUCA MILITELLO.Laureato in Informatica e Psicologia magistrale con tesi “L’intervento nel disagio psichico attraverso il supporto della meditazione e della musica”, dove indaga il tema della musica e della meditazione in rapporto alla terapia psicologica, con frequenti riferimenti agli studi di Assagioli e, più in generale, alla psicologia trascendente.
Ha approfondito lo studio degli effetti nel campo della musica e del suono sotto la guida di Daniel Levy, pianista, studioso di religioni comparate e ricercatore nell’ambito della terapia con il Suono.
Ha completato il triennio con cui ha conseguito il titolo di “Istruttore di meditazione” sotto la guida del Maestro Thanavaro.
Da molti anni studia Pianoforte. Durante i suoi incontri di gruppo e individuali utilizza il Suono e la Musica quali agenti di introspezione che, abbinati alla pratica meditativa, possono evocare profondi stati di consapevolezza negli individui.
È autore del libro “Il Volto dell’Anima-Verso la Psicologia dello Spirito”.
Ha frequentato come osservatore alcuni CdA del Centro di Psicosintesi di Venezia.
E’ cofondatore dell’Accademia dei Talenti (www.accademiadeitalenti.it) che dal 2013 promuove iniziative per la crescita della coscienza degli individui.
Nel sito “Psicologia e Anima” (www.lucamilitello.it) diffonde articoli, proposte, studi ed esperienze inerenti lo studio della Psicologia in relazione alla componente dell’Anima.

 

Per info e iscrizioni:

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cell: 340/8202105