Scarica il documento in versione .PDF
Download this file (Anima e Musica-IT.pdf)FAI DELLA TUA VITA UN’OPERA D’ARTE[FAI DELLA TUA VITA UN’OPERA D’ARTE]515 kB

 

 

 

 

 

   di Roberta (l'autrice ha richiesto di specificare solo il nome)

All’inizio   

C’è una domanda semplice e fondamentale che, consciamente o inconsciamente, ci ritorna in mente regolarmente : « Cosa faccio qui ? ».

È questo l’inizio del gioco della nostra vita ! È questa la chiamata dell’Artista annidato all’interno di noi stessi, che ci chiede di fargli spazio per potersi esprimere e così trasformare la nostra vita in un’opera d’arte, unica.

E se questo Artista fosse in realtà la voce del nostro Io più profondo, la parte più sensibile di noi stessi, quella che abbiamo spesso nascosto, o protetto, pensando che fosse debole o insignificante ? O forse semplicemente per conformarci ? E se fosse quella lì la parte di noi stessi la più Vera e la più Potente ? E se fosse quello lì il luogo che preserva – pura e intatta – la risposta a questa domanda che ci poniamo ?

Se così fosse, e se fossimo disposti a fare lo sforzo di oltrepassare le paure che ci impediscono di esporci, bisognerebbe allora andare ad aprire la porta della stanza dove abita il nostro Artista. Bisognerebbe creare le condizioni favorevoli perché possa esprimersi e noi possiamo intenderlo. Bisognerebbe prendere il tempo di Ascoltarsi.

Ascoltarsi, non significa ascoltare la nostra mente che analizza e deduce delle conclusioni logiche, spesso fabbricate secondo delle aspettative, credenze, modelli di riferimento. Ascoltarsi non significa arrivare a una risposta ragionata. Ascoltarsi significa piuttosto orientare la nostra attenzione sul nostro cuore e Sentire ciò che riempie questo spazio, senza nessuna aspettativa e senza nessun limite.

Possiamo ascoltarci in ogni situazione, prima di reagire, e lasciarci sorprendere dall’ispirazione che viene da questo spazio.