Scarica il documento in versione .PDF
Download this file (PERCORSO DI FORMAZIONE ESSERE UMANO SPIRITUALE.pdf)Percorso di Formazione dell'Essere Umano Spirituale[Percorso di Formazione dell'Essere Umano Spirituale]83 kB

 

 

 

 

 

ACCADEMIA DEI TALENTI

 

 

 

APERTURA ISCRIZIONI PER

 

 

 

PERCORSO DI FORMAZIONE DELL’ESSERE UMANO SPIRITUALE

 

 

 

 

 

 

 


Introduzione


Il percorso di Formazione dell’Essere Umano Spirituale è una proposta che viene rivolta a tutte le persone che sentano dentro di loro la sincera necessità di ampliare la propria conoscenza sulle Leggi che governano l’Essere Umano , inteso da un punto di vista che va oltre la sfera fisica e i il piano dei sensi.

Attraverso passaggi progressivi che includono lo studio e la pratica diretta di esperienze che verranno proposte, è possibile infatti accedere a quelle parti di noi stessi che nella maggior parte del tempo rimangono latenti o sconosciute, ma che in definitiva costituiscono la nostra vera Essenza.

Avvicinarsi a queste parti richiede innanzitutto una grande spinta e una apertura verso questo mondo che ci appartiene ma di cui spesso ignoriamo l’esistenza.

 

Comprendere meglio come le Leggi del Cosmo interagiscano con il nostro Essere e con tutti gli Esseri esistenti, è una chiave che talvolta cambia la visione della vita e consente di riprendere le redini della nostra esistenza, il più delle volte condizionata da fattori che noi stessi riteniamo essere insormontabili e non modificabili o addirittura sconosciuti.

Vivere e riconoscere la propria provenienza Spirituale permette ad ogni Essere umano di completare un passaggio determinante al fine di comprendere meglio quale sia la sua funzione e il proprio compito nel cammino della Vita.

Mentre trasforma e ridisegna la propria realtà, egli “viene a conoscenza” delle particolari attitudini spirituali che ne colorano la propria natura, i propri Talenti.

Il riconoscimento dei propri Talenti, oltre ad alimentare una naturale spinta al cambiamento e alla propria realizzazione, conduce alla inevitabile pacificazione e consapevolezza del fatto che tutto ciò che ci accade è frutto del nostro Percorso e che nulla avviene per contrastarci ma semplicemente per farci comprendere e apprendere. Di conseguenza, ogni esperienza della vita, dalla più sofferente alla più gioiosa, può essere vissuta da un ‘gradino più Alto della propria coscienza’ dove tutto viene  vissuto in termini di  Volontà Spirituale, Amore e Conoscenza.

Questo processo di cambiamento necessita di una Pulizia e di un nuovo riallineamento interiore, senza il quale non siamo in grado di poter riconoscere quale sia la Verità, evitando che sia condizionata da schemi e paure che ne offuscano la purezza.

Avere il coraggio di affrontare le proprie paure e i propri blocchi diventa quindi una delle basi determinanti su cui poggiare in maniera sicura il proprio cammino.

Il percorso di formazione  proposto è frutto di molti anni di esperienze vissute e di passaggi interiori ed esteriori che hanno indotto il sottoscritto a voler condividere degli strumenti che possano essere utilizzati quotidianamente al fine di poter vivere in maniera più consapevole e completa la propria esistenza, partendo dal piano Spirituale e sviluppandosi in tutte le realtà dell’essere, fino alla dimensione fisica.

L’unificazione e la trasformazione interiore ed esteriore di tutte queste componenti che ci caratterizzano, per quanto possa sembrare difficile e inapplicabile nella realtà in cui ognuno di noi oggi vive, è in realtà il modo con cui da sempre tutti i più grandi Esseri hanno cercato di ispirare l’Umanità con il loro esempio di Pace e Amore.

Oggi quel Messaggio rimane Vivo e necessario per realizzare l’Essere Spirituale che è in noi. 


Strutturazione del Percorso

Il percorso di Formazione si articola in 3 anni (2 + 1, di seguito ne viene chiarito il significato), durante i quali la persona ha occasione di vivere delle esperienze e utilizzare degli strumenti che le consentano di comprendere e sviluppare le proprie attitudini spirituali.

Gli strumenti che si utilizzeranno sono tutti rivolti ad andare ad esplorare la parte interiore della persona, cercando di instaurare e consolidare un ‘dialogo’ sempre più stabile tra il proprio essere spirituale e la propria realtà nel piano materiale.

Per questi scopi verranno proposti dei percorsi di meditazione affiancati a molti altri strumenti che stimolano e ispirano le parti più sensibili dell’essere.

Si farà largo utilizzo dell’Ascolto della Musica e, in generale, dell’Arte come mezzi naturali e appositamente creati per risvegliare la propria sensibilità e natura spirituale.

Saranno privilegiate ampie sessioni di condivisione e dialogo tra i partecipanti al fine di approfondire e sviscerare i temi che di volta in volta verranno presentati o emergeranno dai partecipanti stessi.

Verranno proposte letture e studi di testi che possano aiutare a comprendere il proprio potenziale e le proprie aspirazioni.

Ogni anno si terranno 4 incontri, a distanza di circa 3 mesi l’uno dall’altro. Ogni incontro avrà la durata di un week end (indicativamente le giornate complete di sabato e domenica).

Le date e il luogo degli incontri saranno comunicati con il dovuto anticipo ai partecipanti, ai fini organizzativi e per tutti i dettagli logistici.

Come anticipato , il percorso si svolgerà in 3 anni, e si compone di 3 livelli (uno per ogni anno).

L’iscrizione al corso non implica la partecipazione a tutti e 3 gli anni del percorso.

Ogni persona valuterà , di volta in volta, se desidera continuare la propria esperienza o interromperla.

Al termine dei primi 2 anni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Accademia dei Talenti che non ha alcun valore formale se non per il riconoscimento della partecipazione ai primi due anni del percorso formativo.

Il terzo anno, invece, è dedicato alla formazione di chi senta di voler condividere la propria esperienza fondando dei gruppi a cui proporre ciò che all’interessato sta più a cuore, mettendo a frutto quindi l’ispirazione derivante dai propri Talenti e non necessariamente aderente alle modalità (ma nella speranza che i Principi vengano conservati e sviluppati)  proposte nel presente percorso di formazione. 


Ogni persona che desideri iscriversi al percorso di formazione sosterrà un colloquio conoscitivo con il sottoscritto, che valuterà se il candidato abbia i requisiti  per prendere parte alla formazione stessa.

E’ doveroso precisare che per requisiti non si intendono necessariamente titoli o attestati che comprovino la formazione in varie formazioni olistiche o professionali, ma principalmente una autentica e sincera spinta consapevole dell’individuo sul significato del percorso che sta per intraprendere.  


Di seguito vengono sintetizzati i contenuti dei 3 anni del percorso di formazione dell’Essere Umano Spirituale:


  1. Primo anno: incontri teorico pratici sulle energie che compongono l’Essere umano e su come interagiscono.

    I corpi sottili. Esperienze di approccio e contatto con i propri corpi: fisico, emotivo e mentale.

    Studio dei propri corpi e della propria qualità individuale.

    Il Karma e il Dharma: affrontare le prove per poter esprimere la propria Armonia.

    Entrare in contatto con la propria anima.

    Utilizzo e significato della Meditazione, della Musica, dell’Arte.

    Introduzione alla Scienza dei 7 Raggi, loro significato e influenza.

     

  2. Secondo anno: individuare e comprendere la natura dei propri Talenti e come possono essere alimentati ed utilizzati.

    Interagire quotidianamente con i propri Talenti , utilizzo per sé e per gli altri.

    Individuazione di processi specifici per ognuno sull’approfondimento dei propri Talenti.

    Approfondimenti esperienziali sui 7 Raggi e introduzione allo studio e significato delle Iniziazioni.

     

  3. Terzo anno:  Formazione di persone che sentano l’impulso (Talento interiore) a voler mettere a disposizione la propria esperienza attraverso la proposta e conduzione di gruppi. Percezione dell’anima del Gruppo. Si tratteranno poi nello specifico le dinamiche che possono sorgere all’interno di un gruppo e del riconoscimento delle energie individuali che interagiscono tra i partecipanti, processo fondamentale per consentire un intervento appropriato da parte di chi sta conducendo il gruppo.

     

    A seconda delle necessità e delle richieste che emergeranno durante le esperienze dei seminari, potrà rendersi utile e importante organizzare degli ulteriori incontri dove, individualmente, si dovranno affrontare specifici temi/nodi che richiedono di essere trasformati al fine di poter proseguire il processo di consapevolezza della persona.

     

     

    Costi di partecipazione agli incontri

    Ciascun partecipante, ad ogni seminario potrà donare una offerta libera (e anonima) da lui quantificata che sarà destinata a chi ha condotto l’incontro.

    Per quel che riguarda i costi di organizzazione del seminario  (affitto locali, quota richiesta dall’associazione/ente ospitante e altri costi ) questi saranno quantificati e comunicati una volta individuato il luogo dove si svolgeranno gli incontri e alle necessità di vitto e alloggio disponibili e/o richieste di ciascuno dei partecipanti.

    Il percorso di Formazione viene proposto anche a gruppi di individui che non appartengono ad alcuna associazione o organizzazione ma che sono interessati alle tematiche precedentemente illustrate e desiderano approfondirne i contenuti.

     

    Per richieste e informazioni inviare una email a Luca Militello ad uno dei seguenti indirizzi:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Accademia dei Talenti: www.accademiadeitalenti.it