Stampa
Visite: 2716

l-india-e-la-formazione-di-un-io-sano-pudgalaArticolo appartenente ad una delle Prefazioni del Libro "TANTRA" di Rudra (Luca Vincenzini)
psicologia-spirituale-e-etica-economica “Psicologia Spirituale e Etica Economica” è un articolo scritto da Luca Militello e pubblicato sulla rivista PANACEA.
la-psicologia-senza-animaLa storia della psicologia, per come viene intesa al giorno d’oggi, è relativamente recente. La grande trasformazione che ha subito è collocata senza dubbio nei metodi di studio e diagnosi che, da un certo periodo storico in poi, si è cercato di mettere in atto per riuscire a rendere le diagnosi sempre più categorizzabili, ovvero caratterizzate da sintomi precisi che più o meno inequivocabilmente collocano il paziente in una determinata fascia di problematiche.
morte-e-ruolo-evoluzioneIn questo articolo cercherò di addentrarmi in un tema che inevitabilmente riguarda tutti ma che probabilmente ancora pochi cercano e vogliono indagare sotto un’altra luce, ovvero come funzione fondamentale nell’Architettura dell’Essere Spirituale: la Morte. Naturalmente, su questo argomento ci sono infinite fonti di ispirazione, testimonianze, pareri e teorie.
la-crisi-verso-la-guarigioneLa salute e il benessere sono dei fattori importanti, se non fondamentali, nella nostra concezione di vita, anche se è difficile darne una definizione precisa e universalmente riconosciuta. Questo perché, nonostante l’apparente ovvietà delle affermazioni appena fatte, in realtà il vero benessere è un concetto molto soggettivo e dipendente da molteplici variabili che tenteremo, almeno in parte, di sviscerare in queste pagine.
l-arte-di-sforzarsiNotte al largo delle coste greche. Una motovedetta della Guardia Costiera italiana naviga silenziosa a fari spenti: sta cercando di individuare presenze di canotti colmi di vite umane che cercano salvezza fuggendo dall’orrore. Il gruppetto di marinai riesce, anche quella notte, a trarre in salvo molte vite. Eppure, cio’ che rimane negli occhi dello spettatore del servizio delle “Iene” è quel corpo decomposto trovato, finalmente, dopo chissà quanto tempo: annegato in mare con le gambe legate....
parlando-di-musicaQuando si parla di musica, spesso lo si fa trattando il tema solamente dal punto di vista tecnico e/o estetico, a volte rilevando aspetti che hanno a che vedere con le proprie emozioni (l’attimo dopo succede di frequente che tali emozioni vengano relegate in qualche angolo della coscienza perché ritenute ‘distanti’ dalla realtà) o con ciò che in quel momento un ascolto ha suscitato in noi; ma quasi mai ci si sofferma sulla reale importanza e l’influenza che la Musica ha nella nostra vita e nel nostro percorso di essere umani.