Dialogo con l’Anima: Assagioli e il Transpersonale In collaborazione con l\'ISTITUTO DI PSICOSINTESI 5 Incontri ONLINE teorico esperienzial...
  MEDITAZIONE IN PRESENZA PER LO SVILUPPO DELLA COSCIENZA  OGNI MERCOLEDI’ DALLE ORE 20:00 ALLE ORE 22:00PRESSO ASSOCIAZIONE “...
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE DELL\'ISTITUTO DI PSICOSINTESI \"LA MISSIONE DEL NOSTRO TEMPO\" CATANIA DAL 24 AL 26 SETTEMBRE 2021Presso Four Points...
  SEMINARIO CONOSCERE E SVILUPPARE IL CONTATTO CON LA PROPRIA ANIMASabato 28  Agosto 2021Dalle ore 9:00 alle ore 18:30Domenica 29&...
  SEMINARIO CONOSCERE E SVILUPPARE IL CONTATTO CON LA PROPRIA ANIMASabato 20 Marzo 2021Dalle ore 9:00 alle ore 18:30Domenica 21 Marzo 2021Dalle ore...

L'approccio psicologico qui trattato tiene in considerazione alcuni elementi che la tradizionale terapia psichica quasi sempre non considera, ovvero il concetto di Anima.

Anche se molti percorsi terapeutici ne fanno accenno (riferendosi come ad esempio al concetto di transpersonale nel caso della Psicosintesi) la maggior parte degli operatori tralasciano questo aspetto, non curandosi dell'influenza che la dimensione spirituale ha nella vita dell'individuo.

L'accezione del termine "spirituale" qui nominato, non deve essere intesa come un fattore originante da un aspetto religioso o legato a qualche genere di credenza, ma è relazionata ad un elemento concreto che partecipa alla nostra vita e di cui la terapia psicologica classica, come precedentemente affermato, non tiene conto in fase di comprensione del disagio e conseguente intervento.

L'esperienza maturata negli anni mi sta facendo incontrare svariate persone le quali, dopo lughissimi percorsi affrontati nell'ambito della psicologia/psicoterapia/psichiatria, si ritrovano a non aver compreso e quindi superato le dinamiche che affliggono la loro esistenza. Parlano sovente di aver frequentato per molti anni diversi terapeuti, anche in ambito ospedaliero, che hanno offerto loro dei trattamenti e delle soluzioni il più delle volte insoddisfacenti, oltre che molto costose (a causa dei percorsi che possono anche non avere mai fine!), senza raggiungere una reale, tangibile e duratura trasfomazione delle loro patologie.

Spesso la mancata risoluzione delle problematiche è dovuta proprio al fatto che vengono ignorati degli aspetti interni alla persona che sottostanno alla struttura della personalità dell'individuo anche in relazione alla manifestazione della sua Anima.

Tali componenti sono spesso determinanti in patologie quali ad esempio:

  • depressione
  • schizofrenia 
  • bulimia/anoressia
  • principi di possessione

nei quali i fattori psichici individuati dalla psicologia moderna non sono sufficienti a spiegare alcuni fenomeni legati al malessere manifestato.

Inoltre, altro elemento determinante, la stessa diagnosi può avere origini completamente differenti da un individuo all'altro, anche se sono presenti gli stessi sintomi.

Fermo restando che il compito di affrontare le proprie problematiche dipende sempre dalla reale spinta e coerenza che l'individuo riesce a mettere in atto nella propria esistenza di fronte alla necessità di comprendere e risolvere i problemi che gli si presentano, è altresì importante affermare che già dalla prima seduta, per quel che riguarda la tipologia di percorso proposto dal sottoscritto, è possibile nella maggior parte dei casi che emergano alcuni fattori principali che producono il malessere a cui la persona non riesce più a far fronte.

Il tipo di cammino qui proposto implica una reale e potente spinta al cambiamento, unite ad una forte determinazione nell'affrontare i propri limiti e le proprie convinzioni, che spesso si rivelano tutt'altro che scontate quando osservate dal punto di vista del cammino spirituale e umano quotidianamente vissuto.

Chiunque può decidere di intraprendere questa strada, ma ciò che deve essere compreso fin dall'inizio è che il tipo e la qualità del risultato dipendono principalmente dalla disponibilità e volontà di mettersi in gioco nel momento in cui, con il procedere degli incontri, emergono i fattori che sono alla base del proprio malessere. Affrontarli e trasformarli spesso implica dei passaggi che non tutti sono disponibili ad attuare. La libera scelta viene rispettata, ma il vero cambiamento passa sempre attraverso delle fasi dove viene richiesto di mettere in pratica ciò che si sente e i principi verso cui si aspira.

Le sedute si svolgono con una modalità simile a quella attuata in ambito psicologico, tuttavia vengono integrate da diverse forme introspettive e intuitive (quali la Meditazione e la Musica) volte al contatto e alla percezione delle componenti interiore e spirituale della persona, senza le quali qualunque processo che possa realmente contribuire alla comprensione del malessere, diviene sostanzialmente inapplicabile. 

Gli incontri si svolgono a Mestre (VE) e hanno la durata minima di 2 ore; talvolta si spingono anche molto oltre al fine di completare una particolare fase di trasformazione che emerge nel momento e che non dovrebbe essere procrastinata. Tuttavia i tempi e i modi vengono sempre concordati con il diretto interessato/a.

E' possibile effettuare gli incontri anche in modalità a distanza, attraverso l'utilizzo delle più svariate piattaforme di collegamento offerte dalla rete, come Skype, Zoom, ecc.

Per qualunque informazione inviare una mail al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure contattatemi al numero : 340.8202105

 

Se desideri rimanere informato/a sulle nostre attività, iscriviti alla neswletter inserendo il tuo nome e l'email